Opere in Italiano

La vita in città: Barcellona

Autore: Lluc Oliveras

La vita in città è una lunga passeggiata virtuale per Barcellona, durante le diverse stagioni dell’anno. Un’esperienza pensata per coloro che desiderano perdersi per le strade e gli angoli più suggestivi di una delle città più cosmopolite del momento.
In questo lavoro il lettore non troverà un manuale di fotografia o una serie fotografica convenzionale, ma piuttosto il meticoloso adattamento di centoquarantasei fotogrammi trattati come fossero fotografie, estratti da sei cortometraggi girati a Barcellona tra il 2023 e oggi.

Pagine: 89

Disponibile in:

Hanami - Libro I

Autore: Kate Connelly

Londra, 1890. Dopo essersi sottoposta al severo volere dei genitori, in seguito alla misteriosa scomparsa del suo amato Thomas, la giovane Emily Watson intraprenderà un viaggio in Giappone per farsi carico della fabbrica di seta e delle piantagioni di tè di proprietà della sua famiglia, in un villaggio vicino a Tokyo.
Emily scoprirà la realtà di un luogo rimasto chiuso al mondo per secoli, e si addentrerà nella magia e nel misticismo di una terra remota in cui tradizione feudale e progresso vanno di pari passo. Un paesaggio delicato, lontano dalla sua Inghilterra natia, in cui vecchi fantasmi del passato guideranno misteriosamente la protagonista nella sua personale ricerca dell’essenza della felicità.

Kate Connelly, nata in Australia nel 1975, ha una laurea in storia e giornalismo e una specializzazione in cultura e storia del periodo Meiji giapponese. Dopo aver vissuto sei anni a Tokyo, ha scritto articoli sulla cultura, l’arte e la società orientali. Ha lavorato anche come consulente per la stesura di guide di viaggio sul Giappone. Con Hanami, Kate Connelly ci introduce nella mentalità, nelle abitudini e nei precetti di una società dai tratti tanto particolari come quella giapponese, ricreando in modo minuzioso e magistrale la vita sul finire del secolo XIX e il ruolo della donna nella società inglese e nipponica, in un’epoca di progresso in cui il Giappone aspirava a trasformarsi in una delle maggiori potenze economiche del mondo. Hanami (titolo originale: The smile of the sun) è stato bestseller in traduzione spagnola, con il titolo La sonrisa de los cerezos en flor, edito da Ediciones B, nella collana Landscape novels.

«Món Edizioni ha voluto rispettare la volontà iniziale dell'autrice Kate Connelly di editare l'opera in più volumi, in omaggio al concetto di romanzo d'appendice, tanto diffuso a cavallo fra il XIX e il XX secolo, e agli scrittori che hanno reso popolari le pubblicazione a fascicoli, come Robert Louis Stevenson, Charles Dickens o Emilio Salgari».

Pagine: 115

Disponibile in:

Hanami - Libro II

Autore: Kate Connelly

Emily sbarca finalmente in Giappone, ma quelle terre tanto sognate non sono esattamente come le aveva immaginate. Il colonialismo britannico e l’affanno degli alti vertici al potere nel Paese del Sol Levante di diventare una potenza internazionale stanno minando le antiche tradizioni nipponiche.
In questo secondo volume di Hanami, Emily vivrà sospesa fra due mondi: la bellezza delle manifestazioni artistiche e religiose (il teatro Kabuki, lo Shintoismo, la raffinata seduzione delle geishe) e le condizioni lavorative disumane delle giovani giapponesi impiegate nelle fabbriche della sua famiglia.
La nostra eroina capirà che la vita l’ha condotta fin lì per un motivo preciso: aiutare le altre donne a emanciparsi – come sta facendo in prima persona, imponendosi come imprenditrice in un mondo ancora completamente maschilista –, mentre è impegnata a integrarsi in una cultura a lei lontana, ma verso cui prova un’indubbia fascinazione.
E noi, attraverso lo sguardo di Emily, scopriremo l’incanto del vecchio Giappone.

«Món Edizioni ha voluto rispettare la volontà iniziale dell’autrice Kate Connelly di editare l’opera in più volumi, in omaggio al concetto di romanzo d’appendice, tanto diffuso a cavallo fra il XIX e il XX secolo, e agli scrittori che hanno reso popolari le pubblicazioni a fascicoli, come Robert Louis Stevenson, Charles Dickens o Emilio Salgari. La numerazione dei capitoli segue la progressione del volume precedente».

Pagine: 129

Disponibile in:

Hanami - Libro III

Autore: Kate Connelly

In questa terza parte, assisteremo a sviluppi inaspettati nella vita della nostra protagonista: il fascino dell’Estremo Oriente conquisterà definitivamente i suoi sensi, sotto ogni punto di vista. Ci sarà un nuovo amore per Emily?

La tregua sperimentata dalla giovane britannica la vede impegnata in un viaggio per tutto il Giappone, alla ricerca di bachi da seta per le sue fabbriche, che si rivelerà ricco di magia.

Fra villaggi ancorati alla tradizione – in cui parteciperà a cerimonie del tè, alloggerà in ryokan da sogno e intratterrà conversazioni al chiaro di luna con un affascinate samurai – Emily proverà un senso di appartenenza e di pace mai sperimentati prima.

I contrattempi, però, sono sempre dietro l’angolo...

Pagine: 125

Disponibile in:

Hanami - Libro IV

Autore: Kate Connelly

Quando ormai era convinta di aver trovato un po’ di pace e serenità nella terra dei ciliegi, il destino torna a infierire crudelmente ed Emily si ritrova a dover fare i conti con un passato che credeva morto e sepolto.

Ancora una volta, la giovane britannica dovrà affrontare un viaggio verso l’ignoto, che stavolta la condurrà fino a Gerusalemme.

Sarà la Terra Santa il luogo in cui potrà finalmente chiudere il cerchio della propria esistenza?

Pagine: 139

Disponibile in:

Se cadi, rialzati

Autore: Santiago Pumarola

LA VITA O LA VIVI O LA SUBISCI! PERCHÉ ALLORA NON INIZI A FARE CIÒ CHE DAVVERO DESIDERI?

Santiago Pumarola, attraverso l’intrattenimento e rivolgendosi al lettore in un dialogo a “tu per tu”, ci offre una serie di insegnamenti di vita che ci incoraggeranno, con acume e speranza, a perseverare nella nostra ricerca personale, anche se stiamo attraversando dei momenti difficili, mostrandoci con esempi pratici che, se “ci attiviamo”, tutto è possibile.

UN MODO DI INTENDERE LA VITA BASATO SULL’AZIONE.

Con questo libro, dal profondo impatto personale, l’autore ci mostrerà, in un modo insolito, come minimizzare il concetto di fallimento e sbarazzarci delle paure che nutriamo nei suoi confronti.

PERCHÉ IL FALLIMENTO RISIEDE NEL NON AGIRE.

Se cadi, rialzatifornisce molteplici tips, filtrati attraverso l’esperienza diretta dell’autore nella sua storia di evoluzione personale, che ci faranno comprendere concetti essenziali per la nostra crescita come individui, intrattenendoci con una prosa piacevole, emotiva e divertente.

Santiago Pumarola ha scritto e diretto film, serie televisive e programmi televisivi a Los Angeles, Miami, New York e in Venezuela. Il suo primo romanzo, Porque la sopa se enfría (pubblicato in italiano con il titolo Perché la minestra si fredda nella collana di narrativa di Món Edizioni), un’ingegnosa storia d’amore e di crescita personale che mette in discussione la paternità dell’Ultima cena di Leonardo Da Vinci, ha riscosso un grande successo anche in traduzione inglese, con un adattamento per il cinema in corso negli Stati Uniti. Se cadi, rialzati (Lévantate y sigue nell’originale spagnolo, Always on focus l’edizione inglese) è il suo secondo libro, in questo caso di non fiction, e mescola aneddoti biografici con consigli pratici su come trasformare gli “insuccessi” nel motore per il miglioramento personale e lavorativo. Il tutto narrato con una grande dose di ironia.

Pagine: 249

Disponibile in:

Il metodo Gaudí

Autore: Lluc Oliveras

Il metodo Gaudí è un romanzo che ci fa entrare nel mondo di un Antoni Gaudí più umano e intimo, oltre a illustrarci il suo metodo creativo, la sua filosofia di vita e la magica Barcellona a cavallo fra il XIX e il XX secolo.
Ricardo Méndez è un noto archeologo che da oltre vent'anni conduce ricerche su Antoni Gaudí e sulla cripta della Colonia Güell, una delle opere meno conosciute del geniale architetto. Durante una delle sue appassionate esplorazioni nei tunnel sottostanti la cripta, si imbatte nel diario di Vicenç Gómez Belmonte, un ragazzo di quattordici anni entrato nel cantiere come manovale e divenuto poi testimone e accompagnatore fedele del grande maestro durante tutto il processo di costruzione. La cripta è il luogo in cui Gaudí era riuscito a costruire un laboratorio talmente moderno da poter sviluppare la sua tecnica unica al mondo e tutta la creatività che avrebbe poi applicato alla Sagrada Familia. Quel luogo sarebbe stato, per l'architetto dei sogni, un grandissimo banco di prova.
Insieme al maestro Gaudí, Vicenç si addentrerà nei pensieri del suo mentore, arrivando a comprenderlo come persona e genio, consentendoci così di capire il funzionamento di una mente tanto simile a quella di Leonardo Da Vinci o Nikola Tesla. Vicenç descriverà nei dettagli il metodo di lavoro, la capacità di leadership e il segreto della concezione creativa del grande architetto catalano.

Autore: Lluc Oliveras (Barcellona, 1977) è scrittore, sceneggiatore, regista e compositore. In vent'anni di carriera, ha progettato e diretto svariati documentari, progetti di serie televisive e il lungometraggio Cuando nada importa, su cui si basa il romanzo Te esperaré en el camino, pubblicato nel catalogo in spagnolo di Món Edizioni e disponibile ora anche in italiano.
Come scrittore, ha pubblicato numerosi romanzi di vario genere, fra cui si annoverano due best-seller e il prestigioso premio “Rodolfo Walsh” de La semana negra de Gijón, il più importante festival noir spagnolo, per il libro Confesiones de un gánster de Barcelona (2011). In italia, è stato pubblicato il romanzo crime I Professionisti (Parallelo45 Edizioni, 2022) e, per Món Edizioni, il thriller El ensueño de Dalí, in lingua spagnola.
Attualmente, alterna la scrittura con la creazione di format televisivi, le consulenze come Script Doctor, l'analisi di contenuti audiovisivi e l'editing di romanzi per le case editrici. Con il suo metodo “showrunner letterario" insegna ad applicare le tecniche di creazione cinematografica e di serie televisive al romanzo.

Pagine: 249

Disponibile in:

Ti aspetterò lungo il cammino

Autore: Lluc Oliveras

Ti aspetterò lungo il cammino è la storia di due anime erranti che si incontrano in un punto indeterminato delle loro vite.
Bruno, un detenuto che non ha mai conosciuto suo figlio, ottiene un permesso di pochi giorni dopo molti anni di reclusione. Lo scopo del viaggio che intraprenderà è quello di riuscire a vedere suo figlio per la prima volta.
Alma, una ragazza italiana che vive in Spagna, parte da Madrid alla volta del pantano di Fayón, per portare a termine le ultime volontà di sua madre, che l'ha abbandonata da piccola, ma che ha ritrovato nella fase finale della malattia di quest'ultima.
Trasportati inconsapevolmente da un serie di sincronicità, i due giovani, che hanno perso fede e speranza nella vita e che viaggiano allo sbando, incroceranno accidentalmente le proprie strade, intraprendendo un cammino fatto di confidenze, preoccupazioni e riflessioni sul senso dell'esistenza, che li porterà a credere nelle seconde opportunità.
Ti aspetterò lungo il cammino è un "road/walk book" drammatico e romantico, in cui i protagonisti, in un lasso di tempo di 72 ore, scopriranno di non essere soli al mondo, in una comunione di anime che va al di là di una semplice relazione fisica.
Il romanzo è basato sul lungometraggio Cuando nada importa, scritto e diretto dallo stesso autore, che ne amplia la trama e include le sequenze eliminate dal montaggio finale del film.
La versione italiana del libro presenta contenuti extra (alcune scene e una galleria di immagini tratte dal lungometraggio) rispetto alla versione in lingua originale, pubblicata nel catalogo in spagnolo di Món Edizioni.
Se ti è piaciuta la trilogia di film di Richard Linklater, Before Sunrise, Before Sunset e Before Midnight, o Lost in Translation di Sofia Coppola, non puoi perderti questo libro!

Pagine: 245

Disponibile in:

Perché la minestra si fredda

Autore: Santiago Pumarola

E se Leonardo Da Vinci avesse plagiato l'Ultima Cena?

E se niente fosse come ci è stato raccontato?

Perché la minestra si fredda è un'affascinante storia di crescita personale, all'interno di una meravigliosa storia d'amore, che ci trasporta nella vita di Joshua, un ragazzino della Galilea del 30 d. C., che lotta per sfuggire a un destino che gli è stato imposto.

Dotato di un talento artistico fuori dal comune, le circostanze avverse che si trova a fronteggiare lo portano a intraprendere un lungo viaggio fino alla Roma di quegli anni, per mettere il proprio talento al servizio dell'Imperatore. Che relazione avrà questo giovane ritrattista con il quadro l'Ultima cena del geniale Leonardo Da Vinci?

Un racconto magico che ci avvicina ai nostri desideri primari e che ci mostra l'eterno dibattersi dell'essere umano fra le proprie aspirazioni e quanto si presume debba fare.

“È incredibile la quantità di cose che ti possono succedere se sei disposto a farle accadere”.

Autore: Santiago Pumarola ha diretto film, serie, pubblicità e programmi di intrattenimento. Ha scritto anche per la televisione, dividendosi fra Los Angeles, Miami, New York, Porto Rico, Venezuela, Italia e Spagna. Perché la minestra si fredda è il suo romanzo d'esordio.

Pagine: 451

Disponibile in: